vieta tre pesticidi neonicotinoidi pericolosi per api

L’organizzazione ambientalista, per bocca di Federica Ferrario, responsabile campagna Agricoltura di Greenpeace Italia, ha parlato di “notizia importante per le api, l’ambiente e tutti noi”, puntando il dito contro i danni “ormai incontestabili” di questi pesticidi.

In Italia esistono più di 50 varietà di miele a seconda del tipo di “pascolo” delle api, con 1,2 milioni di alveari curati da 45mila apicoltori tra hobbisti e professionali con un valore stimato in più di 2 miliardi di euro per l’attività di impollinazione alle coltivazioni.

Ma a causa del clima pazzo la produzione di miele nel 2017 è stata più che dimezzata attestandosi sui 10 milioni di chili, uno dei risultati peggiori nella storia dell’apicoltura moderna, mentre le importazioni hanno superato i 23 milioni di chili con un aumento di quasi il 4% rispetto all’anno precedente.

Quasi la metà di tutto il miele estero in Italia arriva da due soli paesi: Ungheria con oltre 8 milioni e mezzo di chili e la Cina, con quasi 3 milioni di chili, ai vertici per l’insicurezza alimentare.

vieta tre pesticidi neonicotinoidi pericolosi per apiultima modifica: 2018-05-04T22:43:01+02:00da novembresg
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento