usa trump caccia segretario stato tillerson disaccordo alcune cose suo posto capo della cia pompeo

Trump riporta il Washington Post ha chiesto a Tillerson di farsi da parte venerdì scorso, costringendo il segretario di Stato ad accorciare il suo viaggio in Africa. Il licenziamento di Rex Tillerson era nell’aria già da mesi per il cattivo rapporto tra lui e Donald Trump ed è arrivato poche ore dopo che il capo della diplomazia Usa si era schierato a fianco di Londra, concordando con le conclusioni di Theresa May che la Russia è molto probabilmente responsabile dell’.

Il presidente Usa ha detto poi di ritenere questo cambio importante ora che sono in corso i preparativi per l’incontro con il leader della Corea del Nord Kim Jong-un e le trattative per le modifiche del Nafta, l’accordo di libero scambio fra Stati Uniti, Canada e Messico.

Dal canto suo invece, il direttore uscente della Cia Mike Pompeo si è detto profondamente grato al presidente Trump per avergli consentito di svolgere l’incarico di direttore dell’agenzia di intelligence e per l’opportunità di servire come segretario di Stato.

Una prassi a causa della quale nel 2013 si vide negare la conferma a vice direttore ad interim del National Clandestine Service e che spinse alcuni senatori della commissione intelligence del Senato a chiedere a Trump di riconsiderare la sua nomina di Haspel a numero due della Cia. Nel giugno 2017 il centro europeo per i diritti umani e costituzionali chiese un ordine di arresto nei suoi confronti proprio per le accuse di aver supervisionato le torture dei sospetti terroristi.

usa trump caccia segretario stato tillerson disaccordo alcune cose suo posto capo della cia pompeoultima modifica: 2018-03-13T19:21:55+01:00da novembresg
Reposta per primo quest’articolo

Lascia un commento